2.1 Sicurezza Le gare di tiro rapido devono essere progettate, realizzate e condotte mantenendo sempre come obiettivo principale la sicurezza dei tiratori, dei giudici e del pubblico.
2.2 Qualità Il valore delle gare di tiro rapido è dato dalla qualità degli esercizi che dovranno essere progettati principalmente per saggiare le capacità dei tiratori specificatamente legate al tiro rapido, e non le loro capacità fisiche.
2.3 Equilibrio Precisione e velocità sono elementi paritetici nel tiro rapido. Un esercizio ben equilibrato si basa principalmente sulla natura delle difficoltà presentate; in ogni caso gli esercizi e le gare di tiro rapido devono essere realizzati in modo da valutare questi due elementi in eguale misura.
2.4 Tipologia degli esercizi Le gare di tiro rapido possono prevedere i seguenti tipi di esercizi: • “Short Course” - esercizi corti: non dovranno richiedere più di 9 (nove) colpi per essere completati e non dovranno prevedere più di due postazioni di tiro.
• “Medium Course” - esercizi medi: non dovranno richiedere più di 16 (sedici) colpi per essere completati e non più di tre postazioni di tiro. Il progetto e la costruzione dell’esercizio non dovranno dare l’opportunità di sparare più di nove colpi su bersagli che assegnano punti da una qualsiasi singola posizione di tiro o prospettiva, e non dovranno permettere ai tiratori di eliminare una postazione di tiro dall’esercizio semplicemente ingaggiando tutti i bersagli disponibili da una postazione o prospettiva di tiro iniziale.
• “Long Course” - esercizi lunghi: non dovranno richiedere più di 32 (trentadue) colpi per essere completati. Il progetto dell’esercizio non dovrà dare l’opportunità di sparare più di nove colpi su bersagli che assegnano punti da una qualsiasi singola posizione di tiro o prospettiva, e non dovranno permettere ai tiratori di eliminare una postazione di tiro dall’esercizio semplicemente ingaggiando tutti i bersagli disponibili da una postazione o prospettiva di tiro iniziale.
Tratto da: Unione Italiana Tiro a Segno, Regolamento 2018, Norme di attuazione, Tiro Rapido Sportivo. Rev. 21/11/2017